Home > Catalogo > AZIONAMENTI CON MOTORI D.C. E A.C. BRUSHLESS...

 

AZIONAMENTI CON MOTORI D.C. E A.C. BRUSHLESS

A MAGNETI PERMANENTI

di G. Brando, A. Dannier, A. Del Pizzo

    

Descrizione:
Il volume rappresenta il completamento del materiale didattico di supporto al corso di Azionamenti Elettrici rivolto agli allievi del secondo anno della Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica. Nella prima parte è innanzitutto analizzata la genesi del motore ”senza spazzole” a partire dalla macchina in corrente continua mediante trasposizione di statore e rotore.

Dopo aver introdotto le ipotesi semplificative che consentono l’analisi del funzionamento “ideale” del DC-brushless (a f.e.m. indotta trapezia), si analizza il comportamento “reale” della macchina. Vengono poi esaminati schemi di controllo in retroazione di coppia e velocità.

Nella seconda parte vengono trattati gli azionamenti a magneti permanenti con f.e.m. indotta sinusoidale (indicati come AC-brushless), con riferimento sia a motori magneticamente isotropi sia anisotropi.

Il contenuto dei due volumi di Azionamenti Elettrici editi dalla Praise Worthy Prize è da ritenersi propedeutico al presente volume sugli azionamenti AC e DC brushless, nel quale vengono anche assunte note le caratteristiche dei materiali magnetici “duri” insieme al comportamento degli stessi magneti permanenti all’interno dei circuiti magnetici delle macchine elettriche rotanti.

 

 

 

Contenuti:
I motori brushless a magneti permanenti. Note introduttive sui motori d.c. brushless. Motori d.c. brushless a f.e.m. trapezia “ideale”. Il d.c. brushless nelle esecuzioni reali. Modello matematico dei motori brushless a magneti permanenti. Controllo vettoriale degli azionamenti a.c. brushless con motori isotropi. Controllo vettoriale degli azionamenti a.c. brushless con motori anisotropi.

 

Gli Autori:


Gianluca Brando, nato a Napoli nel 1973, si laurea nel 2000 in Ingegneria Elettrica presso l’Università di Napoli Federico II, dove consegue nel 2004, il titolo di Dottore di ricerca in Ingegneria Elettrica discutendo una tesi su Filtri attivi, Raddrizzatori PWM e Azionamenti asincroni con controllo predittivo. Dal 2012 è ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione della Federico II ed è docente del corso di “Propulsione Elettrica”. Il suo ambito di ricerca è incentrato sulla modellistica delle macchine elettriche, sui convertitori statici di potenza, su algoritmi di controllo e modulazione sviluppati per azionamenti elettrici e su sistemi di programmazione real-time. Collabora attivamente a diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche nell’ambito del settore scientifico-disciplinare “Convertitori, Macchine ed Azionamenti Elettrici”.

 

Adolfo Dannier, nato a Napoli nel 1976, si laurea nel 2003 in Ingegneria Elettrica presso l’Università di Napoli Federico II, dove consegue nel 2008 il titolo di Dottore di ricerca in Ingegneria Elettrica con tesi su strutture fault-tolerant di convertitori statici multilivello. Dal 2012 presso l’Ateneo Federiciano è ricercatore a tempo determinato ed è docente di “Modellistica delle Macchine e dei Convertitori Elettrici”. Collabora alle attività di ricerca nel settore scientifico-disciplinare “Convertitori, Macchine ed Azionamenti Elettrici” presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione, con un’intensa partecipazione a progetti nazionali ed internazionali, attestata da numerose e significative pubblicazioni scientifiche. L’interesse di ricerca è principalmente rivolto agli azionamenti ad elevate prestazioni dinamiche con motori a magneti permanenti, agli apparati di conversione ed accumulo dell’energia elettrica per i veicoli elettrici e per l’integrazione delle fonti di energia rinnovabile.

 

Andrea Del Pizzo, nato a Maiori nel 1955, si laurea nel 1979 in Ingegneria Elettrotecnica all’Università di Napoli Federico II, presso la quale diviene dapprima ricercatore universitario nel 1983, poi professore associato e, quindi, nel 2001 professore ordinario di Convertitori, Macchine ed Azionamenti Elettrici. È docente di “Azionamenti elettrici” e di “Macchine ed Azionamenti elettrici”, ed ha tenuto per alcuni anni i corsi di “Regolazione dei motori elettrici”, “Costruzioni elettromeccaniche”, “Azionamenti per l’automazione”. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel settore dell’elettronica di potenza, delle macchine e degli azionamenti elettrici, della propulsione elettrica ferroviaria e di veicoli stradali. È responsabile di numerosi progetti di ricerca, condotti anche in collaborazione con enti pubblici e privati. È membro di diversi comitati scientifici di conferenze internazionali ed è chairman di una di esse. Dal 2003 è presidente del Corso di Studi in Ingegneria Elettrica.   

 

 

Dettagli:
196 pagine, pubblicato nel mese di Febbraio 2013.

ISBN 978-88-96329-06-1

 

Edizione e stampa a cura di: Praise Worthy Prize S.r.l.

 

 

Prezzo: 18,00 euro

Per ordinare questo libro, clicca sul pulsante a lato.

Riceverai per e-mail le condizioni di vendita.

 

Ordina


 
Per contatti rivolgersi a info@praiseworthyprize.it
 
Copyright © 2005-2019 Praise Worthy Prize S.r.l.