Home > Catalogo > I TRASFORMATORI

 

I TRASFORMATORI

di A. Del Pizzo, L. P. Di Noia, A. Cervone

    

Descrizione:
Il volume è rivolto agli allievi di Corsi di Studio in Ingegneria, in particolare del terzo anno della Laurea in Ingegneria Elettrica o dell’Automazione, e rappresenta materiale didattico per il primo corso di Macchine Elettriche, talvolta denominato anche Fondamenti di Macchine Elettriche o Macchine Elettriche I o Elementi di Macchine ed Azionamenti Elettrici.

Al fine di agevolare la comprensione di modalità e caratteristiche di funzionamento delle diverse configurazioni esaminate, ai modelli matematici formulati sulla base di opportune ipotesi semplificative sono associati efficaci circuiti equivalenti, insieme a frequenti riferimenti a soluzioni costruttive e ad aspetti realizzativi. L’elevato numero di illustrazioni (circa 180 tra schemi, diagrammi e tavole), gli esercizi guida risolti ed il questionario al termine dei vari capitoli potrebbero costituire -nell’intenzione degli autori- un valido supporto all’apprendimento critico degli argomenti proposti.

A valle di richiami ed approfondimenti sui materiali utilizzati nelle macchine elettriche e sui circuiti magnetici elementari, ampio spazio è stato dedicato ai trasformatori monofase e trifase. Determinazione di perdite, rendimento e caduta di tensione interna, funzionamento in parallelo e buona parte degli argomenti sono stati trattati con riferimento al regime sinusoidale. Per il transitorio di corto circuito si è, invece, ricorso al modello ai valori istantanei. Della non linearità dei circuiti magnetici si è tenuto conto nell’analisi del funzionamento a vuoto e dei transitori di inserzione. Per i trasformatori trifase sono comparati i comportamenti corrispondenti alle diverse connessioni degli avvolgimenti, sia in funzionamento simmetrico sia in presenza di dissimmetrie o squilibri. Abbastanza approfondita è la trattazione dell’autotrasformatore (monofase e trifase) e dei riduttori di tensione e di corrente. Significativo è, infine, lo spazio dedicato all’analisi dei diversi tipi di raffreddamento e di configurazioni particolari, quali i trasformatori con regolazione della tensione, quelli a tre o più avvolgimenti, le soluzioni trifase a cinque colonne.

 

 

 

Contenuti:
Generalità introduttive e materiali. Richiami sui circuiti magnetici. Il trasformatore monofase. Il trasformatore trifase. L’autotrasformatore. Raffreddamento dei trasformatori. Funzionamenti transitori. Trasformatori di misura. Esecuzioni particolari dei trasformatori.

 

Gli Autori:


Andrea Del Pizzo, nato a Maiori nel 1955, si laurea nel 1979 in Ingegneria Elettrotecnica all’Università di Napoli Federico II, presso la quale diviene dapprima ricercatore universitario nel 1983, poi professore associato e nel 2001 professore ordinario di Convertitori, Macchine ed Azionamenti Elettrici. È docente di “Azionamenti elettrici” e di “Fondamenti di macchine elettriche”, ed ha tenuto per alcuni anni corsi di “Regolazione dei motori elettrici”, “Costruzioni elettromeccaniche”, “Azionamenti per l’automazione”. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche nei settori dell’elettronica di potenza, delle macchine e degli azionamenti elettrici, con applicazioni alle smart-grid ed alla propulsione elettrica aerea, terrestre e marina. È responsabile di numerosi progetti di ricerca, condotti anche in collaborazione con enti pubblici e aziende private. È direttore di un centro interuniversitario di ricerca sulla propulsione elettrica ed è stato per diversi anni presidente del Corso di Studi in Ingegneria Elettrica. È membro di comitati scientifici di alcuni enti di ricerca e di diverse conferenze internazionali, ed è general chairman di una di esse.

 

Luigi Pio Di Noia, nato a San Giovanni Rotondo nel 1987, consegue la laurea specialistica in Ingegneria Elettrica nel 2011 ed il titolo di dottore di Ricerca nel 2015 presso l’Università di Napoli Federico II. Collabora da dottorando e da post-doc alle attività di ricerca del gruppo Convertitori, Macchine ed Azionamenti Elettrici presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’informazione. Le sue attività di ricerca riguardano la progettazione ed il controllo delle macchine elettriche utilizzate nel campo della propulsione elettrica e della distribuzione dell’energia; in tali ambiti ha prodotto diverse pubblicazioni scientifiche. Da alcuni anni collabora alle esercitazioni numeriche e di laboratorio di diversi corsi di macchine elettriche e di elettronica di potenza.

 

Andrea Cervone, nato ad Acerra nel 1993, consegue la Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica nel 2017 presso l’Università di Napoli Federico II, dove sta attualmente svolgendo il dottorato di ricerca. Tra il 2015 e il 2016 partecipa ad un progetto di ricerca/formazione sulle Migrogrid Ibride in Corrente Continua ed Alternata. L’attività di ricerca è sviluppata nell’ambito dei convertitori elettronici di potenza, delle macchine e degli azionamenti elettrici con particolare riguardo al trasformatore elettronico ed alle strutture di conversione multilivello.   

 

 

Dettagli:
240 pagine, pubblicato nel mese di Gennaio 2019.

ISBN 978-88-96329-13-9

 

Edizione e stampa a cura di: Praise Worthy Prize S.r.l.

 

 

Prezzo: 27,00 euro

Per ordinare questo libro, clicca sul pulsante a lato.

Riceverai per e-mail le condizioni di vendita.

 

Ordina


 
Per contatti rivolgersi a info@praiseworthyprize.it
 
Copyright © 2005-2019 Praise Worthy Prize S.r.l.