Home > Catalogo > FONDAMENTI DI MACCHINE ELETTRICHE

 

FONDAMENTI DI MACCHINE ELETTRICHE

(Appunti dalle lezioni)

di Vittorio Isastia Cimino

    Università degli Studi di Napoli "Federico II"

Descrizione:
In questo libro sono esposti i contenuti del corso di Fondamenti di Macchine Elettriche, tenuto da diversi anni per gli allievi del corso di laurea in Ingegneria Elettrica della Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli. Nel libro sono raccolti gli argomenti riguardanti: i trasformatori, le macchine asincrone, le macchine sincrone, le macchine a corrente continua, i motori a passo e i motori brushless, sia a riluttanza che a magneti permanenti e ibridi, a flusso radiale, assiale e trasverso. Sono anche presentati in breve i concetti relativi ai motori asincroni lineari. Nel libro, grazie ad un consolidato approccio metodologico, il lettore è guidato progressivamente nella comprensione del funzionamento delle principali macchine elettriche partendo dai principi fondamentali di base fino ad arrivare al relativo modello matematico ed ai principali fenomeni presenti. Il volume è destinato ad un lettore in possesso delle conoscenze di base dell’elettromagnetismo e dell’analisi matematica.

 

 

 

Contenuti:
Generalità sulle macchine elettriche. Trasformatore monofase. Trasformatori trifase. Trasformatori speciali. Funzionamento dei trasformatori in rete. Macchine rotanti principi generali. Macchine asincrone. Motori asincroni con rotore in corto circuito. Determinazione del rendimento delle macchine asincrone. Motori asincroni monofase. La macchina a corrente continua. La commutazione nelle macchine a corrente continua. Generatori e motori a corrente continua. Motori monofase a collettore. La macchina sincrona. Sincroni anisotropi. Motori sincroni. Macchine sincrone in regime asincrono stazionario. Fenomeni transitori conseguenti alla messa in corto circuito di un alternatore.I magneti permanenti e le loro proprietà. Motori a passo. Macchine a corrente continua a commutazione elettronica. Motori brushless. Motori asincroni lineari.

 

L'Autore:
Vittorio Isastia Cimino ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettrotecnica presso l'Università di Napoli “Federico II”, dove attualmente è professore ordinario e docente di Fondamenti di Macchine Elettriche e di Modellistica delle Macchine Elettriche per il corso di laurea in Ingegneria Elettrica. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste o atti di congressi internazionali nel campo delle macchine elettriche, degli azionamenti elettrici e dell'elettronica di potenza. È membro del “Chapter Board” su Elettronica di potenza e azionamenti elettrici del World Scientific and Engineering Academy and Society (WSEAS) e membro del comitato scientifico di diverse conferenze internazionali su Elettronica di potenza e azionamenti elettrici. Egli è membro del comitato scientifico della rivista International Review of Electrical Engineering (IREE) e ha svolto il ruolo di revisore per diverse riviste e conferenze internazionali. Il prof. Isastia Cimino è stato responsabile nazionale o locale in diversi progetti di ricerca di interesse nazionale (PRIN) e in convenzioni scientifiche con industrie.

 

Dettagli:
527 pagine, pubblicato nel mese di Ottobre 2011.

ISBN 978-88-96329-05-4

Edizione e stampa a cura di: Praise Worthy Prize S.r.l.

 

 

Prezzo: 25,00 euro

Per ordinare questo libro, clicca sul pulsante a lato.

Riceverai per e-mail le condizioni di vendita.

 

Ordina


 
Per contatti rivolgersi a info@praiseworthyprize.it
 
Copyright © 2005-2019 Praise Worthy Prize S.r.l.